Corso di Fotografia Online

Scatta fotografie come un professionista, stimola la tua immaginazione e racconta il periodo di isolamento che stiamo vivendo nelle nostre case.

Impara tutto quello che devi sapere sulla fotografia digitale: dal linguaggio, alle tecniche, alla produzione e post-produzione delle immagini. Fai esercitazioni pratiche, con reflex professionale o smartphone, negli spazi della tua casa. Impara da un professionista con esperienza decennale nell’ambito della fotografia.

Il corso si è tenuto online, dal 27 aprile al 21 maggio 2020. In questa pagina troverai le video registrazioni delle lezioni, che puoi guardare liberamente.

PROGRAMMA DELLE LEZIONI

Video Registrazioni delle Lezioni

Consulta il programma del corso e clicca sul video della lezione per vedere la registrazione.

La fotografia ai tempi dell’isolamento

Quante volte hai pensato “A casa che posso fotografare?” La verità è che hai molte occasioni incredibili per scattare fotografie, stimolare l’immaginazione e vedere il mondo con occhi nuovi, soprattutto in questo momento storico in cui ci è stato chiesto di non uscire per strada per preservare noi e gli altri.

Ogni luogo, oggetto, persona ha la sua storia. La fotografia è testimonianza viva di queste realtà che un tempo furono il presente. Oggi possiamo riviverle ed esaminare gli attimi che raccontano ogni singolo momento.

La fotografia è il mezzo migliore per dare forma al nostro vissuto, per immortalare un momento o per crearne uno che non esiste da nessuna parte tranne che nella nostra immaginazione.

Attraverso la fotografia è possibile raccontare qualcosa di noi, ma soprattutto imparare a cercare qualcosa dentro di noi anziché fuori, mettere a fuoco la nostra interiorità soprattutto in questo periodo storico che stiamo vivendo.

Questo corso fa per te se

ti piacerebbe conoscere le basi della fotografia e passare subito all’azione

vuoi utilizzare la fotografia come strumento per l’immaginazione e la riflessione

vuoi imparare come utilizzare una reflex in modo professionale

vuoi scoprire come realizzare fotografie di qualità con il tuo smartphone

vuoi imparare da un docente con esperienza decennale nel campo della fotografia

Il Programma

Il Corso di Fotografia Online sarà ricco di esercitazioni pratiche, che potrai svolgere nella tua abitazione, per imparare a cogliere il valore di ciò che ci circonda. Di seguito trovi il programma completo delle lezioni.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO

Il corso si completerà, appena la situazione sanitaria lo consentirà, con una sessione dedicata all’esplorazione del territorio reatino.

Il Docente Fotografo

Filippo Tommasoli

Filippo Tommasoli nasce a Verona. Dopo il percorso accademico in Linguistica, consegue un master in Antropologia Visuale e Cinema Documentario presso il centro Studi sull’Etnodramma e una masterclass in Visual storytelling in new media tenuta da ICP. Cresce come persona e come professionista all’interno dello Studio Tommasoli, tra gli studi di fotografia più antichi d’Italia, fondato nel 1906. L’esperienza maturata nella digitalizzazione, nel restauro e nella valorizzazione dell’Archivio Tommasoli hanno spinto Filippo a fondare la Tommasoli Visual Factory, startup culturale innovativa che si occupa di visual storytelling. Dal 2018 collabora con l’istituto Design Palladio, come docente e coordinatore del master di “Video e filmmaking” e docente di “tecniche video e fotografia pubblcitaria” all’interno dei master di Visual Design, Character Animation e Motion Graphic Designer. Dal 2019 insegna, all’interno di RedLab – Darkroom over the borders, fotografia analogica in zone di frontiera. Si dedica a progetti personali di carattere antropologico e sociale, film documentari e lavori artistici.